iSub / Calendario / Attività

La Subsidenza in Italia: dal confronto tecnico scientifico alla creazione di un gruppo di lavoro

– Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università degli Studi di Padova - Via Marzolo, 9 Padova

Download programma.pdf

Questo convegno mira a condividere le più recenti scoperte scientifiche e le migliori pratiche nel campo del monitoraggio e della modellazione della subsidenza, coinvolgendo sia esperti del settore che portatori di interesse su specifici casi di studio. Inoltre, l’evento sarà l’occasione per presentare la nascita recente del Gruppo Italiano di Studio della Subsidenza (iSUB) che si propone come una rete di esperti dedicata allo studio e alla divulgazione del fenomeno della subsidenza, nonché alla valutazione degli impatti che può avere sulle infrastrutture, sull'ambiente e sulla sicurezza delle comunità. iSUB rappresenta la costola italiana della UNESCO Land Subsidence International Initiative (LaSII), gruppo di lavoro internazionale che nasce negli anni ’70 del secolo scorso nel contesto dell’International Hydrological Programme (IHP) di UNESCO. iSUB si pone l'ambizioso obiettivo di diventare il punto di riferimento nazionale su questa tematica, riunendo ricercatori e tecnici provenienti da diversi ambiti, tra cui geologi, ingegneri, fisici e scienziati ambientali.

A chi è rivolto
Accademici e ricercatori che già lavorano o sono interessati al tema della subsidenza, tecnici di enti pubblici e privati, portatori di interesse, decisori e responsabili delle politiche legate al fenomeno della subsidenza.

Quando&Dove
Nelle giornate del 17-18 febbraio 2026. Presso l’aula Magna del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università degli Studi di Padova - Via Marzolo, 9 Padova

Modalità di partecipazione
È possibile, ma non vincolante, partecipare al convegno sottoponendo un abstract (in lingua italiana) da presentare in modalità orale al convegno compilando il seguente modulo.

Iscrizione e quote di partecipazione
È possibile iscriversi al convegno attraverso il seguente link. La quota di partecipazione ordinaria è pari a euro 50,00. La quota ridotta pari a euro 20,00 è riservata a studenti, dottorandi e assegnisti.

Scadenze
I contributi sono accettati entro il giorno 30 gennaio 2026. È, invece, possibile iscriversi al convegno entro il giorno 15 febbraio 2026.

Contatti & Info
claudia.zoccarato@unipd.it