iSub / About

Con il termine “subsidenza” si indica il progressivo abbassamento della superficie topografica a causa di processi naturali e antropici che avvengono in profondità. Tra i processi naturali si possono elencare la tettonica profonda, l’isostasia post-glaciale e la consolidazione dei corpi sedimentari per peso proprio. Il prelievo di fluidi dal sottosuolo (acqua e idrocarburi), l’urbanizzazione di aree rurali e il drenaggio di aree agricole (specialmente se ricche di sostanza organica) sono le principali attività antropiche che causano subsidenza. Diversamente da terremoti o frane che modificano la forma della superficie terrestre in brevissimi intervalli temporali e, generalmente, a scala locale, la subsidenza è un processo lento e graduale (da pochi mm/anno a qualche cm/anno) che si sviluppa su ampie aree e su archi temporali per lo meno decennali. Ne consegue che l’impatto della subsidenza sul territorio rimane difficilmente percepibile e sottostimato per lunghi periodi, per risultare poi evidente quando adattamento e mitigazione risultano difficoltosi.

La subsidenza ha largamente interessato il territorio italiano fino dal secondo dopoguerra: città quali Venezia, Ravenna e Bologna, la Laguna di Venezia e il Delta del Fiume Po hanno sperimentato perdite di quota importanti in relazione alla peculiare situazione idro-geo-morfologica. L’avvento dell’interferometria radar da satellite per la misurazione degli spostamenti del terreno ha evidenziato come la subsidenza sia distribuita su gran parte delle pianure costiere alluvionali in tutto il territorio nazionale come, ad esempio, la piana di Prato, il delta del fiume Volturno e l’area costiera di Manfredonia.

Il Gruppo Italiano di Studio della Subsidenza (iSUB) si propone come una rete di esperti dedicata allo studio e alla divulgazione del fenomeno della subsidenza, nonché alla valutazione degli impatti che può avere sulle infrastrutture, l'ambiente e la sicurezza delle comunità. iSUB rappresenta la costola italiana della UNESCO Land Subsidence International Initiative (LaSII), gruppo di lavoro internazionale che nasce negli anni ’70 del secolo scorso nel contesto dell’International Hydrological Programme (IHP) di UNESCO. iSUB si pone l'ambizioso obiettivo di diventare il punto di riferimento nazionale su questa tematica, riunendo ricercatori e tecnici provenienti da diversi ambiti, tra cui geologi, ingegneri, fisici e scienziati ambientali. La forza del gruppo risiede nelle specifiche competenze dei suoi membri e nella sua natura interdisciplinare, che permette di affrontare la subsidenza da molteplici prospettive, garantendo un approccio completo e integrato.

Tra le principali attività dell'iSUB, si annoverano:

Gruppo Promotore

Pietro Teatini (UniPD – Chair di UNESCO LaSII)
Luigi Tosi (CNR IGG - membro di UNESCO LaSII)
Massimiliano Ferronato (UniPD)
Daniela Ruberti (Univ. Campania)